Nel nostro istituto è attivo un Centro di psicoterapia dove viene svolta attività clinica privata. È prevista, d’intesa con enti ed istituzioni invianti, l’accoglienza di casi in regime di convenzione ed il costo delle sedute è corrispondente a quello del ticket applicato dal SSN.
L’istituto si propone di offrire un aiuto terapeutico alle famiglie, le coppie e gli individui che stanno attraversando un momento di criticità, una fase delicata del ciclo di vita e desiderano far leva sulle risorse che possono mettere in campo.
PRENOTA LA TUA CONSULENZA
scrivi a info@iefcos.it o chiama 06 8555131
SERVIZI CLINICI SPECIALISTICI
Il Centro Clinico l’Arcolaio, attivo dal 2021, si rivolge alle famiglie con genitori coinvolti in una separazione altamente conflittuale. Si configura come un polo clinico permanente e specializzato e nel suo operato si rifà ai principi espressi nel documento Cismai “Criteri e metodologie d’intervento per la tutela dei Minorenni nelle separazioni altamente conflittuali”. L’intervento è caratterizzato da un taglio clinico-terapeutico, e si rivolge principalmente alla coppia genitoriale e ai figli, modulando l’intervento in relazione all’età degli stessi, in collaborazione con i servizi territoriali, i Tribunali, gli Avvocati, i CTU, in una logica di lavoro di rete ed integrazione degli interventi. L’alta conflittualità, in queste situazioni, viene considerata come espressione dell’impossibilità di elaborare la sofferenza legata alla fine della relazione di coppia, l’intervento clinico ha quindi come obiettivo primario il rimettere in moto questa capacità elaborativa, rintracciando nella storia della coppia e in quella personale dei suoi membri, i fattori che ne bloccano il processo. L’intervento clinico ha altresì come obiettivo di introdurre flessibilità nel sistema e aumentare la capacità dei membri della coppia di riflettere sul proprio contributo al mantenimento del conflitto e sulla sofferenza che questo causa nei figli. Altro importante obiettivo è attivare una maggiore competenza genitoriale per poter aumentare il benessere dei figli. L’ottica di intervento sistemico relazionale consente di cogliere significati e connessioni della dimensione conflittuale sia nelle relazioni attuali che nella storia trigenerazionale. I figli troveranno uno spazio di ascolto empatico e di osservazione, al fine di comprendere e dare spazio e voce al loro stato emotivo e ai loro vissuti, bisogni e difese, con modalità variabili in relazione alla loro età.
CONTATTI
centroclinico@iefcos.it
06/8555131 – 068550214
Servizio psicologico che si occupa di accogliere persone che desiderano un figlio che per qualche ragione, tarda ad arrivare e\o che per questo possono intraprendere un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita. Le persone che affrontano un problema di infertilità sono sottoposti a molteplici stress psicofisici che possono mettere in crisi sia l’identità individuale maschile e femminile, sia la capacità di sostenere e proteggere i due partner. L’infertilità è una “variabile imprevista” nel ciclo di vita di una famiglia che assume numerosi significati, non solo a livello individuale ma anche sociale e familiare. Oltre all’impatto con un evento doloroso e il più delle volte inatteso, le persone si trovano a misurarsi con percorsi complessi e/o con nuovi scenari di genitorialità, come la PMA con donazione di gameti. Il Servizio Cicogna Distratta si pone l’obiettivo di accompagnare le persone nella complessità di queste fasi, spesso cariche di fatica e dolore, e nell’incontro con nuovi scenari, nuovi termini e nuove narrazioni.
La Cicogna Distratta nasce a Firenze nel 2013 da un progetto dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, creato dalla Dott.ssa Margherita Riccio e dal Prof. Rodolfo De Bernardt. Dall’intuizione di Margherita Riccio e dal lavoro da lei condotto è nato infatti un protocollo di accoglienza e di supporto rivolto alla coppia infertile. Il Protocollo è stato sperimentato negli anni ed è oggi un valido strumento per l’aiuto alla coppia nel raggiungimento della genitorialità e non soltanto. La dott.ssa Margherita Riccio è Responsabile e Supervisore del Progetto “La Cicogna Distratta” e Coordinatrice del Corso di Formazione “La dimensione psicologica e relazionale nella clinica dell’infertilità di coppia”, attivo dal 2019, la cui Seconda Edizione romana si svolgerà a novembre 2024 presso il Nostro Istituto. Il Servizio La Cicogna Distratta di IEFCoS si inserisce nella rete nazionale dei centri Cicogna Distratta: il nostro servizio, coordinato dalla dott.ssa Rita Accettura, offre consulenza e sostegno a coppie ed individui che si trovino ad affrontare la variabile imprevista dell’infertilità e della sterilità e che necessitino di un accompagnamento nell’individuazione del proprio progetto generativo.