Cari amici, colleghi ed allievi dell’Istituto,
non crediamo sia necessario spendere molte parole sull’eccezionalità della situazione che stiamo vivendo, immersi come siamo in una condizione che non ci vede preparati, che appare irreale nella sua gravità.
Ci tornano in mente, anche se non paragonabili, i racconti dei nonni e dei genitori, legati alla guerra, ma quelle erano storie in cui si condividevano pericoli, paure, malattie ma “si stava insieme”.
Proprio per non interrompere la possibilità di condividere il nostro compito di formatori, così arricchito dalle vostre suggestioni, dai vostri racconti clinici e personali, ci siamo attivati, dopo un primo momento di sgomento, per pensare alla possibilità di mantenere questo legame.
Appena recepite tutte le direttive relative alle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID -19 abbiamo provveduto, come sapete, a sospendere tutte le attività didattiche, curriculari ed extracurriculari, così come le attività cliniche rispettando, in questo modo, sia le normative governative che quelle del MIUR e delle altre organizzazioni da cui i training dipendono per il riconoscimento. Nel contempo lo staff didattico ha immediatamente iniziato a cercare soluzioni alternative.
Come per le Scuole e le Università la soluzione identificata è la didattica on line (DOL), rinunciando alla pretesa di riuscire con la DOL ad offrire le stesse condizioni della didattica presenziale, abbiamo, con il supporto, la competenza e pazienza del dr. GP Bocci, identificato la piattaforma Zoom per i vantaggi che offre.
Permette infatti di gestire incontri formativi fino a cento partecipanti, nella versione da noi acquistata non prevede limiti temporali agli incontri on line, sarà possibile l’utilizzo di lavagna elettronica, inoltre sia le slides che gli incontri on line possono essere registrati, in modo da rendere fruibile l’evento formativo anche in modo differito.
Zoom è un’applicazione che può girare su computer, tablet o smartphone.
Sarà nostra cura inviarvi brevi linee guida che ne faciliteranno l’utilizzo.
Dovendo ipotizzare i contenuti della nostra DOL sono state evidenziate alcune priorità:
1. Rafforzamento degli aspetti teorici, con scelta di commentare articoli o testi selezionati dai gruppi e dai didatti;
2. Presentazione e discussione di casi clinici paradigmatici per attivare un approfondimento. Considerando anche la sospensione delle vostre attività di tirocinio, nella fase di SV Indiretta sarà compito dei Didatti e del gruppo scegliere la metodologia più utile e contestuale;
3. Scegliere con le stesse modalità argomenti clinici da approfondire.
I gruppi ed i didatti, di norma, si incontreranno nei giorni e nelle ore consuete, fatto salvo cambiamenti concordati.
Ogni incontro prevede l’apertura di una meeting-room specifica e l’invito alla partecipazione circa trenta minuti prima dell’avvio dell’incontro, il tutto organizzato dall’ IEFCoS.
Anche i seminari e le lezioni saranno offerti dai didatti con la stessa modalità.
Tali attività partiranno dalla prossima settimana, vi invitiamo a contattare i vostri Didatti per accordi più dettagliati.
La segreteria, anche se in via non presenziale, sarà sempre a vostra disposizione.
Per concludere, pur consapevoli del fatto che tali attività saranno solo parzialmente sostitutive, del percorso formativo, affronteremo insieme, passo dopo passo, le singole iniziative che andranno testate, nell’attesa che prendano via via una forma propria.
Con l’augurio a voi e ai vostri cari di ogni bene, vi lasciamo con l’immagine di quanto avvenuto nel primo meeting tenuto tra Didatti e Allievi Didatti: colori, divani diversi, collane, occhiali di vario genere, rose alle spalle, baffi affettuosi e lunghe chiome sono state la scena di una riunione allegra ed operativa che ha lasciato in molti di noi l’esperienza di presenza e condivisione.
A presto.
Maurizio Coletti e Simona De Simone