Workshop
IEFCoS

Organizzatore

IEFCoS
Telefono
068555131
Email
info@iefcos.it

Other Organizers

IPR
IPR
Telefono
06 8419950
Email
i.p.r.roma@libero.it

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 28 Mar 2020
  • Ora: 03:30 - 11:00

Luogo

Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19, Roma, RM, Italia
Categoria
QR Code

Data

28 Mar 2020

Ora

9:30 - 17:00

Etichette

Per tutti

Workshop con Sonia di Caro

Il seminario è particolarmente rivolto a tutti coloro, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori del sociale che si trovino a confronto con la tematica del lutto e con le dinamiche individuali e familiari che esso comporta.

La relatrice, partendo dalla descrizione dei movimenti personali e intrapsichici che la perdita di una relazione significativa (per morte, separazione o abbandono) genera nel soggetto, procederà elencando le fasi di elaborazione dell’evento luttuoso, fino alla descrizione delle modifiche strutturali e relazionali che l’assenza di un suo membro comporta per il sistema familiare.

Infine, verrà fatta una analisi di alcuni funzionamenti psicopatologici che possono presentarsi in correlazione ad un lutto non elaborato e del lavoro di psicoterapia che può essere fatto, con riferimento alle principali tecniche psicoterapiche utilizzate per consentire l’elaborazione ed il distacco.

la narrazione di alcune storie cliniche esemplificherà modalità di incontro e di lavoro tra il soggetto, o la famiglia, che ha vissuto un lutto significativo e lo psicoterapeuta di orientamento sistemico-relazionale.

 

BIBLIOGRAFIA

 

DI CARO, La psicoterapia del distacco. Dinamiche intrapsichiche, funzionamenti familiari e trattamento del lutto in terapia relazionale”, Alpes Editore, Roma 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *