Il Bambino Invisibile | Master sull’ascolto e la cura di bambini e adulti vittime di maltrattamento e abuso
Il master si rivolge a tutti i professionisti che lavorano sulle ferite prodotte dal maltrattamento e dall’abuso, sia nel campo della tutela e cura dell’infanzia maltrattata, sia nelle psicoterapie degli adulti che di quelle ferite manifestano gli esiti a lungo termine attraverso sintomi, disturbi della personalità, psicopatologie ma anche modi di funzionare post traumatici che esprimono la visione del mondo come di un posto dove non ci si può sentire al sicuro.
Il master consentirà ai partecipanti di sviluppare le competenze necessarie a lavorare con minori e famiglie in contesti pubblici (servizi di tutela minori, consultori, tsmree, case famiglia) e a svolgere attività clinica pubblica e privata con i pazienti adulti vittime di maltrattamento e abuso nell’infanzia.
Sono previsti 2 moduli che potranno essere acquistati separatamente. Il secondo modulo avrà inizio nel mese di settembre 2024
METODOLOGIA:
Gli incontri, della durata di 8 ore l’uno, si svolgeranno dalle 10.00 alle 18.00 secondo il seguente schema:
Una prima parte teorica introduttiva sul tema della giornata
Discussione di casi sui quali si articolerà una riflessione di gruppo e delle esercitazioni attive che metteranno in gioco anche le varie professionalità in campo, in una logica di integrazione degli interventi.
A CHI E’ RIVOLTO:
Il primo modulo del corso, di 8 giornate è rivolto a psicoterapeuti (anche dal 3 anno della scuola di specializzazione), a assistenti sociali ed educatori professionali sono aperte le prime 6 giornate.