GRUPPI DI SUPERVISIONE

COMUNICAZIONE SUI GRUPPI DI SUPERVISIONE

Allo stato attuale è difficile riuscire a fare una previsione realistica relativa al termine delle misure di urgenza previste per il contenimento del COVID-19, pertanto le date per i Gruppi di Supervisione saranno comunicate non appena possibile.

Grazie

La segreteria IEFCoS

DA APRILE 2020

Sono aperte le iscrizioni per il gruppi di Supervisione di casi clinici di IEFCoS. Le supervisioni si svolgeranno 1 volta al mese. Ogni supervisione avrà una durata complessiva di 3 ore. I partecipanti saranno massimo 8 per gruppo. Il costo è di 50 euro Le supervisioni partiranno con un minimo di 5 partecipanti per gruppo

8 INCONTRI
3 ORE DI SUPERVISIONE
5 SUPERVISORI
8 PARTECIPANTI PER GRUPPO

MAURIZIO COLETTI
SIMONA DE SIMONE
NANNI DI CESARE
MARIELLA GALLI
PAOLA MARI

I GRUPPI

Scegli il gruppo che preferisci 

Maurizio Coletti       Sabato 10-13

Simona De Simone  Sabato 10-13

  Nanni Di Cesare       Lunedì 17 -20

  Mariella Galli            Mercoledì 17 -20

  Paola Mari                 Venerdì 18 -21

MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci per saperne di più

Via Lovanio,11

068555131 – 068550214

iefcos@iefcos.it

Scarica il modulo di iscrizione

Il ciclo di supervisioni indirette si basa su tre elementi:
1. Il professionista che presenta un caso;
2. Il supervisore
3. Il gruppo che partecipa
A pieno titolo, introdurremo altri due partecipanti alle supervisioni indirette:
4. Il paziente, i pazienti
5. Il contesto nel quale si realizza l’intervento da discutere

A turno, ogni partecipante presenta il caso.

È libero di scegliere quale ed è anche libero di presentarlo come ritiene più opportuno. Può essere un caso scelto tra quelli che hanno appena iniziato il percorso terapeutico (o, anche, che hanno fissato una prima seduta – il professionista ancora non lo/li conosce direttamente) o quelli che sono a metà o al termine del loro percorso. È anche libero di presentare o meno un caso in cui sperimenta particolari difficoltà, che verrannoaccolte ed approfondite

PRENOTA SUBITO LA TUA SUPERVISIONE

La supervisione cercherà di offrire al narratore una visione differente, un’analisi degli interventi, una lettura della relazione terapeutica, un’ipotesi per interventi successivi.
Lo stesso caso verrà riproposto ed aggiornato negli incontri successivi, al fine di monitorarne il processo, le idee del professionista – narratore, l’evoluzione della partecipazione emozionale del professionista.
La supervisione proposta avrà tra gli obiettivi quello di trovare connessioni tra la clinica, il contesto nel quale questa clinica si realizza, le condizioni di invio e di “significazione” della terapia da parte dei pazienti, il gioco del sistema significativo di riferimento (famiglia o altro sistema), con la lettura (razionale ed emozionale) della relazione terapeutica in atto al fine di migliorare o sbloccare l’intervento. I professionisti potranno quindi portare in Supervisione situazioni di: terapia Familiare, terapia di Coppia, terapia Individuale, Interventi in Comunità o in altri contesti.