Workshop
“La dimensione della cooperazione nella terapia con la coppia e nell’etica relazionale”
con
Marco Vannotti e Olivier Real del Sarte
Immagini dal Workshop
La coppia coopera?
Dalla pratica di terapeuta d’ispirazione sistemica, Olivier Real del Sarte ha sviluppato il gusto di costruire dei percorsi di collegamento tra persone, saperi e pratiche come illustra questa opera: le prospettive piagetiane e sistemiche si trovano così riunite per pensare alla clinica da sviluppare soprattutto intorno ai processi che fanno e disfano le coppie.
L’originalità dell’approccio dell’autore deriva dalla sinergia che ha saputo creare tra queste due epistemologie, senza ridurle l’una all’altra, per consentire al contrario una visione integrativa e distaccata. La coppia appare in tutta la complessità dei sistemi di valori che la animano e la pervadono: dai fondamenti etologici che la costituiscono fino alle molteplici espressioni emozionali, rappresentazionali e conversazionali che ne esprimono la singolarità e le risorse.
Nelle situazioni conflittuali che i terapeuti di coppia si trovano ad affrontare, come fare a creare uno spazio in cui ognuno si senta sufficientemente rico- nosciuto e sicuro per interrompere gli attacchi e comunicare i propri bisogni? Come creare una relazione di cooperazione che consenta gli scambi e la risoluzione dei conflitti?
Olivier Real Del Sarte ci offre una nuova modellizzazione, a partire da concetti mutuati da Piaget, per capire i processi in gioco e ci invita a partecipare alla sua impostazione clinica. In questa opera Del Sarte incita i terapeuti a elaborare nuove ipotesi, a cambiare obiettivo per affrontare la complessità degli scambi intersoggettivi, e li dota di strumenti immediatamente applicabili nella pratica.
Riferimenti Bibliografici: O. Real del Sarte, La coppia coopera? Prospettive piagetiane e sistemiche, Alpes Italia, 2014