IEFCoS

Organizzatore

IEFCoS
Telefono
068555131
Email
info@iefcos.it

Luogo

ONLINE
QR Code

Data

28 Nov 2020

Ora

9:30 - 17:30

Costo

€60,00

Etichette

Per tutti

“La Parola e la Cura la svolta estetica in psicoterapia”:workshop con G. Ruggiero

Siamo nell’epoca delle alleanze e delle contaminazioni felici tra scienze umane e scienze della mente, stiamo recuperando il significato della natura estetica delle relazioni umane, in particolare della relazione terapeutica. Diventa pertanto sempre più importante nell’esperienza clinica  occuparsi non solo del “che cosa” e del “perché”, ma anche del “come”. Come si sta nel dolore, nel silenzio, come si sostiene l’intensità di un conflitto familiare, come si coglie il dinamismo delle forme vitali di una coppia o di una famiglia, come si gioca con i bambini, come si favoriscono momenti di sintonizzazione mentale, come si crea e si mantiene un campo intersoggettivo, come si utilizzano in maniera creativa strumenti, tecniche e risorse nel setting.

L’estetica è la fedeltà alla forma, è l’istanza dell’etica.

Sviluppare una mente estetica significa allora costruire un modo di stare in relazione centrato sulla sensibilità e l’intuizione, sulla leggerezza e l’immaginazione, un modo di attraversare il dolore e trasformarlo in bellezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Ruggiero

Giuseppe Ruggiero è medico, psichiatra psicoterapeuta e mediatore familiare. Direttore, didatta e supervisore dell’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli. Past President FIAP. Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo AITF. Socio Didatta SIPPR e EFTA. Direttore Rivista “Maieutica”. Docente a contratto presso Università Pontificia Salesiana e Facoltà di Psicologia Università di Napoli Federico II. Insegna in diverse Scuole italiane di Specializzazione in Psicoterapia. E’ autore di  numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della psicoterapia e della clinica relazionale, tra cui si segnalano due recenti testi:

 

Giuseppe Ruggiero, Domenica Bruni “Il ritmo della mente”. La musica tra scienza cognitiva e psicoterapia”, Mimesis, Milano,  2015

Giuseppe Ruggiero, Cristina Meini, “Il pentagramma relazionale”. Le forme vitali nella psicoterapia familiare e di coppia”, Franco Angeli, Milano, 2017

Le sue passioni principali sono la musica, la poesia e il cinema,  al centro della sua attività di ricerca nel campo della didattica e della clinica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *