L’arte di volgere la famiglia d’origine a favore del processo terapeutico individuale e di coppia
RELATORE
Alfredo Canevaro
Torna a grande richiesta Alfredo Canevaro con il suo Corso “L’arte di volgere la famiglia d’origine a favore del processo terapeutico individuale e di coppia”
Per molto tempo la famiglia fu considerata solamente come fonte di problemi irrisolti dei pazienti e non anche come una risorsa importante per le terapie individuali, di coppia e di famiglia. Volgere le famiglie a favore del processo terapeutico, è un modo efficace di sciogliere il braccio di ferro che si stabilisce tra il terapeuta e le FO quando sono all’oscuro di quanto avviene nel processo terapeutico del proprio congiunto.
Questo aspetto, fondamentale per capire i fallimenti terapeutici, i drop-out e le impasse terapeutiche quando non si prendono in considerazione le lealtà invisibili familiari (Boszorneny – Nagy) può essere debellato, facendo intervenire, nella fase iniziale della terapia di un individuo e di una coppia i familiari come testimoni (non come pazienti) per contribuire alla vera autonomia dei pazienti che avviene sempre dentro la famiglia e non contro di essa. Il Dr. Canevaro ci illustrerà il suo protocollo di psicoterapia individuale con l’allargamento ai famigliari significativi al fine di intensificare ed abbreviare il processo terapeutico. Inoltre ci farà conoscere un esercizio esperienziale da lui creato chiamato “lo zaino” che permette un incontro-congedo con i genitori che facilita la differenziazione dell’individuo.
Da un punto di vista sistemico relazionale la coppia è sempre il risultato dell’incontro di due sistemi familiari, e la qualità del legame di coppia, con i suoi punti di forza e di debolezza, ha a che fare con le vicissitudini relazionali di ciascun membro della coppia all’interno della sua FO. La coppia infatti è il punto di incontro tra due assi immaginari: uno verticale, il vincolo di filiazione e uno orizzontale, quello di alleanza. La tensione dinamica tra questi due vincoli, è il punto nodale del sistema trigenerazionale (Canevaro, 1999): i problemi della coppia hanno sempre a che fare con la difficoltà nei processi di differenziazione e di coalizione intergenerazionale, cioè con i processi incompiuti di appartenenza e svincolo del singolo dalle famiglie di origine e di conseguenza con la difficoltà a stabilire un nuovo e funzionale vincolo di alleanza a livello di coppia.
Nel corso del seminario verranno presentate tecniche esperienziali che possano in un momento determinato del percorso terapeutico promuovere un incontro emotivo che ribalti malintesi frequenti nella vita relazionale. Introdurre esercizi esperienziali nel “momento giusto” può dare nuove possibilità all’incontro terapeutico.