21 OTTOBRE – Workshop con Luca Casadio
La psicopatologia? Tutte storie
Come intendere le diverse etichette diagnostiche? Come raccontare un caso clinico? Come condividerlo con i propri colleghi? E, soprattutto, che tipo di dialogo intessere con i nostri “pazienti”?
Dietro a tutti questi quesiti ci sono delle storie; storie di vita, storie familiari, storie condivise, storie riscorsive e storie terapeutiche. Il tutto in parallelo con altre storie.
Quelle che il clinico racconta a sé stesso, durante e dopo la terapia. La proposta è quella di dar vita a un’altra forma di sapere, di tipo narrativo, che metta al centro le storie dei pazienti.
In questo seminario, giocando e interagendo insieme, proveremo a far emergere tutto questo materiale narrativo, utilizzando il linguaggio proprio delle arti: del cinema, della poesia, della pittura, del teatro e della rappresentazione in generale. Un approccio estetico alla psicoterapia e alla vita.
Luca Casadio, Psicologo e Psicoterapeuta, ha lavorato come Psicologo dirigente per la Usl di Modena. Ora svolge l’attività privata a Roma, coltivando la ricerca e l’insegnamento per diverse scuole di specializzazione in psicoterapia. Tra i suoi numerosi lavori, ricordiamo: Sistemica: voci e percorsi nella complessità, Bollati Boringhieri, con Umberta Telfener; Le immagini della mente: per una psicoanalisi del cinema dell’arte e della letteratura, Franco Angeli; Tra Bateson e Bion: alle radici del pensiero relazionale, Antigone.