Workshop Telfener
IEFCoS

Organizzatore

IEFCoS
Telefono
068555131
Email
info@iefcos.it
QR Code

Data

11 Feb 2023

Etichette

Per tutti

11 Febbraio | Umberta Telfener

Le procedure nell’arte della terapia: come utilizzare le risorse quando il processo sembra bloccato

 

Workshop Telfener

La terapia è una prassi basata sulle prestazioni; un’arte creativa, transdisciplinare e trasformativa. Intendo ragionare sulle procedure che la precedono e la accompagnano, che considero chiavi organizzative perché la terapia sia generativa ed evolutiva.

In molte situazioni dobbiamo, secondo me, lasciar andare la razionalità e accedere alla creatività. Per farlo dobbiamo però mostrare rigore rispetto ai processi di accoglienza e alle procedure di conduzione. La domanda che ci dobbiamo porre costantemente è: “come devo agire in modo da facilitare una trasformazione creativa?”

Parleremo di casi bloccati, delle emozioni di frustrazione del clinico, dei cosiddetti casi “difficili” in cui ci sono troppi operatori e troppe voci, in cui la motivazione sembra assente e il modello medico ha preso il sopravvento. La terapia ha a che fare con azioni coordinate: la costruzione dell’alleanza, l’attenzione all’inviante e al contesto in cui la seduta avviene, l’analisi della domanda, la ridefinizione della domanda, il prestare attenzione agli aspetti evolutivi e omeostatici del sistema, la ricerca di isomorfismi e risonanze, l’agire nel dominio delle azioni e delle spiegazioni, l’attenzione costante al rischio del rischio iatrogeno … Presenterò le procedure che secondo me costituiscono una garanzia per non colludere e proporre processi trasformativi.

Intendo fare questo attraverso l’analisi di casi clinici miei e dei partecipanti e attraverso una riflessione comune che attivi un processo ricorsivo di secondo ordine: la conoscenza della conoscenza. Il seminario è quindi attivo e richiede la partecipazione.

 

Bibliografia essenziale:

UMBERTA TELFENER

Psicologa, psicoterapeuta, Presidente dell’European Family Therapy Association, didatta del Milan Approach, responsabile del Centro milanese per i rapporti con l’Estero

Umberta Telfener- workshop IEFCoS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.