11 Febbraio | Umberta Telfener
Le procedure nell’arte della terapia: come utilizzare le risorse quando il processo sembra bloccato
La terapia è una prassi basata sulle prestazioni; un’arte creativa, transdisciplinare e trasformativa. Intendo ragionare sulle procedure che la precedono e la accompagnano, che considero chiavi organizzative perché la terapia sia generativa ed evolutiva.
In molte situazioni dobbiamo, secondo me, lasciar andare la razionalità e accedere alla creatività. Per farlo dobbiamo però mostrare rigore rispetto ai processi di accoglienza e alle procedure di conduzione. La domanda che ci dobbiamo porre costantemente è: “come devo agire in modo da facilitare una trasformazione creativa?”
Parleremo di casi bloccati, delle emozioni di frustrazione del clinico, dei cosiddetti casi “difficili” in cui ci sono troppi operatori e troppe voci, in cui la motivazione sembra assente e il modello medico ha preso il sopravvento. La terapia ha a che fare con azioni coordinate: la costruzione dell’alleanza, l’attenzione all’inviante e al contesto in cui la seduta avviene, l’analisi della domanda, la ridefinizione della domanda, il prestare attenzione agli aspetti evolutivi e omeostatici del sistema, la ricerca di isomorfismi e risonanze, l’agire nel dominio delle azioni e delle spiegazioni, l’attenzione costante al rischio del rischio iatrogeno … Presenterò le procedure che secondo me costituiscono una garanzia per non colludere e proporre processi trasformativi.
Intendo fare questo attraverso l’analisi di casi clinici miei e dei partecipanti e attraverso una riflessione comune che attivi un processo ricorsivo di secondo ordine: la conoscenza della conoscenza. Il seminario è quindi attivo e richiede la partecipazione.
Bibliografia essenziale:
- Telfener U., (2022), Getting sick from psychotherapy: our co-responsibility in unintended and undesired outcomes, in Barbetta P., Krause B., Cavagnis M.E., Telfener U., 2022, Ethical and Aesthetic Exploration of Systemic Practice: New Critical Reflections, London: Routledge, pp.75-95.
- Barbetta P., Telfener U., (2021), The Milan Approach, history and evolution, Family Process, vol 60, N° 1, pp. 4-16.
- Bianciardi M., Telfener U., (2014), Ricorsività in psicoterapia, Torino: Bollati Boringhieri.
UMBERTA TELFENER
Psicologa, psicoterapeuta, Presidente dell’European Family Therapy Association, didatta del Milan Approach, responsabile del Centro milanese per i rapporti con l’Estero