ROMA,   SABATO  28 MARZO 2020     h. 9.30 – 17.00

c/o CASA INTERNAZ.DELLE DONNE-VIA DELLA LUNGARA,19-ROMA

Il seminario è particolarmente rivolto a tutti coloro, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori del sociale che si trovino a confronto con la tematica del lutto e con le dinamiche individuali e familiari che esso comporta.

La relatrice, partendo dalla descrizione dei movimenti personali e intrapsichici che la perdita di una relazione significativa (per morte, separazione o abbandono) genera nel soggetto, procederà elencando le fasi di elaborazione dell’evento luttuoso, fino alla descrizione delle modifiche strutturali e relazionali che l’assenza di un suo membro comporta per il sistema familiare.

 Infine, verrà fatta una analisi di alcuni funzionamenti psicopatologici che possono presentarsi in correlazione ad un lutto non elaborato e del lavoro di psicoterapia che può essere fatto, con riferimento alle principali tecniche psicoterapiche utilizzate per consentire l’elaborazione ed il distacco.

La narrazione di alcune storie cliniche esemplificherà modalità di incontro e di lavoro tra il soggetto, o la famiglia, che ha vissuto un lutto significativo e lo psicoterapeuta di orientamento sistemico-relazionale.