jean-luis-linares - IEFCoS

Per tutti

Workshop con Juan Luis Linares

L’intelligenza terapeutica

Strategie di intervento per una teoria sistemica ed ecologica della personalità

Il Seminario

Nella prima parte del Workshop con Juan Luis Linares verrà presentata una panoramica dei principi fondamentali del modello sistemico alla luce di una proposta innovativa: la centralità dell’abuso psicologico visto come risultato dell’interferenza del potere sull’amore. Attraverso le dimensioni della coniugalità e della genitorialità che, nel loro diverso declinarsi, possono determinare organizzazioni relazionali diverse (dalla triangolazione alla deprivazione alla caotizzazione) si delinea così una teoria sistemica ed ecologica della personalità e si tracciano le basi per una diagnostica relazionale proponendo coraggiosamente il superamento tra diagnosi intrapsichica e diagnosi relazionale ricercando le corrispondenze tra le principali aree diagnostiche e definite organizzazioni familiari.
Nella seconda parte verrà sviluppato il concetto di Intelligenza terapeutica come “capacità del terapeuta di utilizzare le proprie risorse al servizio dell’efficacia dell’intervento terapeutico” attraverso i tre principali strumenti di cui ogni buon terapeuta dovrebbe poter disporre: quello cognitivo (la capacità di costruire nuove storie), quello pragmatico (lo spirito pratico e le prescrizioni) e quello emotivo (gli interventi emozionali intelligenti) che fanno da supporto alle strategie terapeutiche per introdurre un cambiamento evolutivo nell’organizzazione e nella mitologia familiare.
Possiamo aspirare a una buona pratica clinica mettendo nello “zaino” del buon terapeuta una bussola (il modello teorico sistemico) e pochi ma chiari strumenti operativi coerenti con quello.

Come iscriversi al Workshop con Juan Luis Linares :

È obbligatoria la prenotazione.

Il costo dell’evento è di Euro 60 per gli allievi dei Centri ed Istituti organizzatori, euro 75 per gli esterni.

Per maggiori informazioni e per iscriversi contattare le segreterie degli istituti organizzatori:

• IEFCoS Via Lovanio 11, 00198 Roma iefcos@iefcos.it Tel: 06 8555131 – 06 8550214
  • Istituto Dedalus Via Tuscolana 55, 00182 Roma info@istitutodedalus.it Tel/Fax: 06 70305720
  • IPRA Pescara Piazza Garibaldi 35, 65127 Pescara info@ipra-mariagraziacancrini.com Tel: 085 68644 – lun–merc–ven (h. 15:00/19:00)
  • IPR Via Reno 30, int. 5, 00198 Roma i.p.r.roma@libero.it Tel/Fax: 06 8419950

Juan Luis Linares

Porkshop con Juan Luis Linaressichiatra e psicologo, è docente di psichiatria presso l’Università autonoma di Barcellona e direttore della Scuola di Terapia familiare San Pau. Il suo percorso professionale ne fa uno dei terapeuti sistemici più innovativi e prolifici.

Già Presidente della Rete Europea e Latino Americana delle Scuole Sistemiche (Relates), membro dell’AFTA, e past president dell’EFTA. Autore di molti testi tra cui con Carmen Campo, Dietro le rispettabili apparenze: i disturbi depressivi nella prospettiva relazionale (Franco Angeli 2003), Intorno all’abuso, il maltrattamento familiare fra terapia e controllo (Armando Editore 2007), Terapia Familiare ultramoderna: L’intelligenza terapeutica (Franco Angeli 2017).