CORSO BASE IN SEMEIOTICA PSICHIATRICA E PSICOFARMACOLOGIA

CORSO BASE IN SEMEIOTICA PSICHIATRICA E PSICOFARMACOLOGIA

CORSO BASE IN SEMEIOTICA PSICHIATRICA E PSICOFARMACOLOGIA

Lo psicologo, lo psicoterapeuta e i MMG si trovano spesso di fronte a situazioni cliniche che richiedono progetti terapeutici multidisciplinari, soprattutto quando trattano i disturbi psichici gravi. Sapersi orientare con una terapia farmacologica già impostata, capire quando sono presenti le condizioni che richiedono anche un intervento farmacologico sono tematiche che abbiamo spesso intercettato da parte degli allievi in formazione, dei terapeuti già formati e dei MMG che devono gestire terapie spesso complesse prescritte dallo specialista
psichiatra. Scopo del corso è quello di fornire allo psicologo, allo psicoterapeuta e ai MMG, adeguate conoscenze sulla clinica psichiatrica (incluse le basi della neurotrasmissione sinaptica e della neurobiologia dei disturbi psichici) e sulle indicazioni, il funzionamento e gli effetti collaterali delle principali classi di farmaci a nostra disposizione.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è aperto a Psicologi,
Psicoterapeuti e Medici di Medicina Generale (MMG), regolarmente iscritti ai rispettivi albi, che nella loro attività professionale si trovano ad affrontare situazioni cliniche che implicano la presenza di disturbi psichici gravi.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

9 Febbraio 2019: Fattori eziopatogenetici delle malattie mentali

I modelli di malattia mentale: organogenetico, psicogenetico, sociogenetico l’approccio biopsico-sociale.
Nosografia psichiatrica: La classificazione categoriale e dimensionale, il sistema multiassiale.
La semeiotica psichiatrica
I disturbi del Campo di Coscienza, disturbi della memoria, i disturbi dell’orientamento temporospaziale, i isturbi dell’affettività di base, i disturbi dell’attività sintetica di base, i disturbi della psicomotricità. I disturbi della  percezione, il delirio.

9 Marzo 2019: Le malattie mentali acute

L’ansia, le fobie, il DOC, la dissociazione. Reazioni nevrotiche acute (attacchi di panico, crisi dissociative), fasi acute dei disturbi affettivi, esperienze deliranti allucinatorie, Delirium.
Le malattie mentali croniche Le nevrosi (i disturbi d’ansia, i disturbi somatoformi, i disturbi dissociativi) i disturbi affettivi (la depressione, il disturbo bipolare, la distimia, la ciclotimia).
Le psicosi deliranti croniche: la paranoia, la schizofrenia, le psicosi schizoaffettive, il suicidio.

6 Aprile 2019: L’uso dei farmaci in psichiatria

La neurotrasmissione sinaptica, note di farmacocinetica e farmacodinamica, il trattamento dei disturbi d’ansia (gli ansiolitici: meccanismo di azione, indicazioni cliniche, effetti collaterali), il trattamento dei disturbi psicotici
(antipsicotici tipici e atipici: meccanismo di azione, indicazioni cliniche, effetti collaterali: la sindrome  extrapiramidale, le crisi dislettiche, le Discinesie Tardive. La sindrome maligna da neurolettici).

4 Maggio 2019: L’uso dei farmaci in psichiatria

Il trattamento dei disturbi affettivi: gli antidepressivi (meccanismo di azione, indicazioni cliniche, effetti collaterali), i regolatori del tono dell’umore e il litio (meccanismo di azione, indicazioni cliniche, effetti collaterali). La malpractice psicofarmacologica. Il trattamento integrato. Interferenze degli psicofarmaci
in psicoterapia.

DOCENTE

Dr. Massimo Pelli, Psichiatra,
Didatta del Centro Studi di
Terapia Familiare e Relazionale,
già Direttore della UOC XVIII
del DSM ex ASL RM E

ORGANIZZAZIONE

Gli incontri includono lezioni frontali, e discussione di casi clinici anche presentati dai partecipanti. L’Istituto rilascia l’attestato finale di partecipazione.
Il corso è articolato in 4 incontri della durata di 5 ore ciascuno che si terranno presso l’Istituto IEFCoS il sabato dalle 9 alle 14 per un totale di 20 ore di docenza.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La partecipazione al corso prevede una quota di iscrizione di 250.00 euro. Il numero minimo di partecipanti previsto è di 10. In caso di mancato raggiungimento del numero previsto l’Istituto provvede alla restituzione
dell’intera somma pagata.

 

Entro il 30 novembre, e per allievi ed ex allievi di I.E.F.Co.S e del Centro Studi la quota di iscrizione è di
200.00 euro.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni
Orario di segreteria:
lunedì
-venerdì ore 9/3
martedì
-mercoledì e giovedì
ore 14/18
tel. 06/8550214
indirizzo email: info@iefcos.it
www.scuolapsicoterapiaroma.it

Dati del bonifico bancario intestato a I.E.F.Co.S. IBAN: IT 03Q 06230 03201 000063984896 con causale: “Semeiotica psichiatrica e psicofarmacologia”

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Evento prenotazione

Quota di iscrizione

Valido per iscrizioni entro il 30 novembre e per allievi ed ex allievi di I.E.F.Co.S e del Centro Studi

Available Biglietto/ticket: Illimitato
The Quota di iscrizione ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

09 Feb 2019

Ora

9:00 - 14:00
REGISTRA

Leave a Reply